Restauro mobili antichi

Prima

Dopo

Orologio Napoleone III

Orologio in legno di pero laccato nero Napoleone III. La struttura presenta colonne con applicazioni in bronzo dorato e trabeazione neoclassica con dentelli.

Dettagli »

Prima

Dopo

Carillon ottocento

Scatola musicale automatica in legno di noce massello laccato nero all'interno e sul bordo. Il carrillon produce musica facendo vibrare delle lamelle di acciaio disposte a pettine con delle punte poste su un cilindro. Il cilindro rappresenta la "memoria" del carillon su cui è registrata la sequenza da riprodurre (in questo caso 4 brani di cui due di J. Strauss Jr). La rotazione del cilindro è prodotta da una manovella che va fatta ruotare in un senso predefinito e ad una velocità mantenuta costante. Questo oggetto ha fattezze molto simili al Carillon Fassini le cui melodie cinesi hanno fornito ispirazione a Giacomo Puccini per la stesura di alcune sue opere.

Dettagli »

Prima

Dopo

Stereoscopio

Visore stereoscopico a lenti: strumento dotato di lenti attraverso cui guardare una coppia di fotografie, realizzate con una fotocamera binoculare, e poste all'altra estremità dell'apparecchio. Seconda metà del XIX secolo.

Dettagli »